Modulo 6: lo scenario repository

Obiettivi formativi del modulo:

✔ Comprendere i vantaggi di sistema di condivisione della conoscenza basata su un participatory process. 
✔ Esplorare lo scenario repository per trarne conoscenza pratica. 
✔ Contribuire allo scenario repository condividendo la propria esperienza. 

Modulo 5: Competenze digitali per educatori e cittadini

Obiettivi formativi del modulo:

✔ Fornire una panoramica delle competenze digitali chiave per cittadini ed educatori sulla base dei quadri europei di competenze digitali (DigComp e DigCompEdu);
✔ Presentare strumenti per l'autovalutazione delle competenze digitali e sensibilizzare sulle potenziali lacune conoscitive e sulle aree in cui si può migliorare;
✔ Sottolineare l’importanza dell’apprendimento permanente per stare al passo con la trasformazione digitale e fornire alcune risorse che possano essere utilizzate a questo scopo.

Introduzione al corso AI4AL

Il percorso formativo autogestito AI4AL è un programma di formazione completo progettato per fornire agli educatori le conoscenze e le competenze essenziali relative all'Intelligenza Artificiale (IA) e alla sua applicazione nell'apprendimento degli adulti (AI4AL). Questo programma di studio incarna un'iniziativa chiave del progetto per consentire agli educatori di sfruttare efficacemente le tecnologie dell'intelligenza artificiale, migliorando le esperienze e i risultati di apprendimento per gli studenti adulti.
Il rapido avanzamento delle tecnologie dell'IA sta rimodellando vari aspetti della società e il campo dell'istruzione non fa eccezione. La comprensione dei concetti di IA e l'integrazione degli strumenti di IA nelle pratiche educative possono apportare notevoli benefici al settore dell'educazione degli adulti, personalizzando le esperienze di apprendimento, ottimizzando la progettazione dei programmi di studio e aumentando il supporto agli studenti. Questo programma di formazione è stato realizzato per colmare il divario tra la comprensione teorica e l'implementazione pratica, favorendo una comprensione più profonda del potenziale dell'IA nel settore dell'istruzione.

Al termine del corso, i partecipanti:
✔ Avranno compreso i concetti fondamentali dell'IA e le sue possibili applicazioni al settore dell'educazione degli adulti;
✔ Saranno in grado di comprendere appieno il valore del loro contributo e di quello dell'IA nel percorso che li ha coinvolti fino a quel momento nel WP3;
✔ Saranno in grado di utilizzare lo strumento di matching AI4AL.

Modulo 1: Comprendere i fondamenti dell'IA

Obiettivi formativi del modulo

✔ Sviluppare una comprensione fondamentale dell’IA, definendo i principi di base e ripercorrendo la sua evoluzione storica attraverso i traguardi importanti. 
✔ Acquisire conoscenze essenziali delle terminologie di IA, compresi algoritmi, dati, e apprendimento automatico, formando il lavoro preparatorio per assimilare i concetti di IA. 
✔ Studiare l’ampia influenza sociale dell’IA, concentrandosi particolarmente sulle sue applicazioni transformative nell’istruzione degli adulti attraverso l’Adaptive Learning e il Learning Analytics. 
✔ Riconoscere i vantaggi dell’IA nell’istruzione degli adulti, includendo personalizzazione migliorata, Maggiore coinvolgimento, e il processo decisionale guidato dai dati, contribuendo a un ambiente di apprendimento elevato. 

Modulo 2: Uso Etico e Responsabile di IA

L'uso etico e responsabile dell'IA mira a garantire che i sistemi di IA siano sviluppati e utilizzati in modo etico, responsabile, equo e vantaggioso per la società. Ciò include la considerazione delle seguenti questioni, che saranno affrontate dal modulo:
✔ I sistemi di IA devono avere un trattamento uguale e non discriminatorio di tutti gli individui. Ciò richiede trasparenza, responsabilità e supervisione umana.
✔ I sistemi di IA raccolgono e conservano dati personali sensibili. Questi dati devono essere protetti da accessi e usi non autorizzati.
✔ Gli esseri umani devono mantenere il controllo sui sistemi di IA ed essere in grado di intervenire quando necessario.
✔ I sistemi di IA devono essere sviluppati e utilizzati in modo da avere un impatto positivo sulla società e non danneggiare gli individui o la società.

Seguendo questi principi, possiamo garantire che l'IA sia utilizzata a beneficio di tutti e non per danneggiare alcun individuo o gruppo.

Modulo 3: Iniziare con l'intelligenza artificiale - nozioni di base e implementazione

Obiettivi formativi del modulo

✔ Comprendere le diverse applicazioni degli strumenti di intelligenza artificiale nell'educazione degli adulti, esplorando come queste tecnologie migliorano le esperienze di apprendimento, personalizzano i contenuti e supportano gli educatori.

✔ Comprendere passo dopo passo cosa comporta l'implementazione degli strumenti di intelligenza artificiale in contesti educativi, seguendo una guida completa, comprendendo il processo dall'inizio all'esecuzione e valutando l'impatto sui risultati dell'apprendimento.

✔ Aanalizzare esempi del mondo reale e casi d'uso riguardanti l’integrazione dell'intelligenza artificiale in ambienti educativi, osservando successi, sfide e lezioni apprese per estrarre principi applicabili in vari contesti educativi.

Modulo 4: AI4AL Matching Tool - Project Showcase

Obiettivi formativi del modulo

✔ Comprendere le caratteristiche, l'interfaccia e la funzionalità dello strumento di matching AI4AL e come interagire con esso.
✔ Comprendere i componenti essenziali dello strumento di matching necessari per un uso efficace, come parametri di input, algoritmi di matching e interpretazione dei risultati.
✔ Acquisire un'esperienza pratica con lo strumento di matching, ovvero una buona comprensione del suo utilizzo in diversi scenari e di come questi si relazionano alle esigenze e agli obiettivi specifici nell'educazione degli adulti.